L’hanno chiamata “macchina del miracolo”. Perché questa bottiglia a forma di clava sarà in grado di produrre il ‘vino’ che desideriamo in appena tre giorni. Il procedimento è tutto affidato all’elettronica: la componente umana si limita a inserire della semplice acqua ed un pacchettino di ingredienti nella miracolosa macchina. Attraverso una serie di sensori, pompe, riscaldatori e trasduttori la macchina genererà un ambiente di trasformazione controllato elettronicamente che porterà alla fermentazione degli ingredienti, primaria e secondaria.
Basta poi aspettare tre giorni nel corso dei quali la macchina ci terrà informati sullo sviluppo del processo comunicandoci direttamente tutti i dati attraverso specifica applicazione per smartphone, iPhone, iPad o Android. Fino al momento in cui ci verrà comunicato che il ‘vino’ è pronto per essere bevuto. Il costo finale di una bottiglia di ‘vino’ dovrebbe attestarsi attorno ai due dollari, circa un euro e mezzo, a quanto pare indipendentemente dalla varietà e qualità preselezionata.
Gli inventori della “Miracle Machine”, e fondatori dell’azienda californiana Customwine, sono due imprenditori in campo enologico, Kevin Boyer (sommelier e fondatore dell’azienda vinicola Boyanci nella Napa Valley) e Philip James (imprenditore inglese). Per ora siamo allo stadio di ‘prototipo funzionante’, ma la commercializzazione della macchina miracolosa è prevista già per la fine di quest’anno al prezzo di 500 dollari (circa 360 euro), mentre gli ingredienti per completare il processo saranno in vendita nei maggiori siti di e-commerce.