Torna in piazza la manifestazione promossa dal Comune di Greve e Consorzio Vino Chianti Classico

Festeggia le sue nozze d’oro con i winelovers l’Expo Chianti Classico, tradizionale rassegna dedicata al vino a Greve in Chianti (Firenze), in programma quest’anno dall’8 all’11 settembre, dopo due anni di stop e una versione ridotta a causa della pandemia.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Greve in Chianti in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico e vedrà quest’anno la partecipazione di oltre sessanta aziende che esporranno le proprie eccellenze in piazza Matteotti.
«Il nostro punto di forza sottolinea il sindaco Paolo Sottani è la qualità e la coesione della rete, lo stretto rapporto tra produzione locale e territorio, il lavoro di condivisione e l’intensa collaborazione tra i Comuni, il Consorzio, le nostre aziende, le associazioni locali che operano tutto l’anno per promuovere e valorizzare ciò che di meglio offre il Chianti. Lo testimonia anche il percorso istituzionale che stiamo portando avanti con l’Ambito turistico Chianti, volto a costruire e rilanciare nuove opportunità turistico-culturali per il nostro tessuto economico, intrecciare risorse e competenze, utilizzando anche l’innovazione tecnologica».

Tutto ruota attorno al padiglione collettivo di degustazione all’interno del quale le aziende presenti proporranno ben 125 etichette espressione di tutto il territorio del Chianti Classico. Oltre alla tradizionale sfilata del corteo storico del Vino e del Contado di Rufina, la prima giornata propone la presentazione del libro “La strada infinita. Storie, percorsi, paesaggi nelle terre di Greve in Chianti” ed. Polistampa.
Il volume contiene un testo di Marco Hagge e le fotografie di Andrea Rontini. L’Expo, versione serale, si sposta alle ore 21.30 nella terrazza del Museo San Francesco con il Museo in Passerella e la Sfilata di moda a cura del Centro commerciale naturale “Le Botteghe di Greve”. Gli stand allestiti in piazza Matteotti rimarranno aperti per le degustazioni fino alle ore 22.