Luca Framarin è il nuovo presidente della Strada del Recioto e vini Gambellara DOC. Riceve il testimone da Antonio Tonello, che per 5 anni ha guidato l’Associazione fra produttori vitivinicoli, strutture ricettive e produttori del tipico vino del territorio. Framarin ha appena 19 anni ed è già responsabile commerciale dell’azienda Grandi Natalina, cantina storica del territorio di Gambellara.
Eletti anche il nuovo Consiglio di Amministrazione e il nuovo Collegio Sindacale.
La strada del Recioto e vini Gambellara DOC si dipana fra i comuni di Gambellara, Montebello Vicentino, Zermeghedo e Montorso Vicentino e conta l’adesione di cantine vitivinicole, oltre a strutture di ristorazione e ospitalità. Tre i prodotti vinicoli che si possono incontrare lungo il percorso: il Recioto di Gambellara DOCG, il Gambellara DOC e l’unico Vin Santo DOC del Veneto.
Ed il prossimo 5 maggio torna il tradizionale appuntamento con “Passeggiando con Bacco per i Colli della Strada del Recioto”, l’itinerario enogastronomico a tappe fra i luoghi dove nascono i vini e i prodotti dell’eccellenza della DOC Gambellara. L’iniziativa vede coinvolte le aziende vitivinicole del territorio, i produttori del tipico e i Ristoratori della Strada del Recioto.
La partenza è prevista dalle 8.30 da Palazzo Cera, sede del Consorzio di Gambellara, dove avverrà la formazione dei gruppi, che partiranno ad intervalli di 15 minuti. Il percorso poi si snoderà per le colline di Gambellara, con 5 tappe allietate dai prodotti tipici, dai piatti preparati dai Ristoratori e dai vini dei soci della Strada del Recioto. Il percorso non presenta particolari difficoltà, ed è adatto anche ai bambini.