La Giunta regionale del Veneto ha approvato i criteri per i progetti di promozione dei vini nei mercati dei paesi ‘terzi’ per la campagna 2016-2017 ed ha individuato il profilo dei beneficiari ai quali saranno assegnati i contributi disponibili, che ammontano complessivamente a 12,3 milioni. Il 26 giugno scadono i termini per la presentazione dei progetti multiregionali, mentre il 30 giugno è fissato il termine per i progetti regionali. Vi possono accedere i singoli produttori, i consorzi dei vini a denominazione d’origine, l’Unione regionale dei consorzi e le associazioni provinciali dei consorzi di tutela o le associazioni temporanee di imprese.
«Il Veneto è la regione italiana che più esporta i propri vini nel mondo – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan – Un primato che misura la salute delle aziende vitivinicole del Veneto e la capacità dei nostri vitivinicoltori di essere ambasciatori del ‘Made in Italy’ nel mondo. Ma la competizione è sempre più globale e non possiamo abbassare la guardia. Bisogna puntare con convinzione non solo ai mercati tradizionali, ma soprattutto ai nuovi mercati dell’America Latina, Sudafrica e dei nuovi paesi dell’Asia che si stanno affacciando all’economia globale». A valutare i progetti presentati da produttori, consorzi e associazioni sarà il comitato tecnico di valutazione, composto dal direttore del dipartimento turismo, dal direttore della sezione competitività sistemi agroalimentari, dal direttore della sezione di promozione turistica integrata e dal direttore della sezione economia e sviluppo montano della Regione Veneto.