Dal 3 al 5 ottobre le abitazioni del borgo medievale ospiteranno il banco d’assaggio dei vini del Trasimeno, insieme a piatti della tradizione umbra
Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre 2025 le aziende del Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno si riuniranno nel borgo medievale di Corciano (Perugia) per la tredicesima edizione di Corciano Castello di Vino. L’evento, organizzato dall’omonima associazione con la collaborazione del Consorzio, promuove il patrimonio vinicolo e gastronomico territoriale contribuendo al recupero e restauro delle opere artistiche del piccolo comune.
Ogni anno l’iniziativa attira a Corciano migliaia di residenti e turisti grazie a un ricco programma che vede protagonisti i vini da varietà Trasimeno Gamay, insieme ad altri vitigni autoctoni e tradizionali. I banchi d’assaggio saranno allestiti all’interno di cantine, seminterrati e altri spazi messi a disposizione dagli abitanti del borgo, mentre le specialità gastronomiche si potranno gustare agli stand di street food locale e alla Taverna del Duca, che elaborerà per l’occasione un’ampia proposta di piatti tipici umbri.
L’accesso agli stand è previsto ogni giorno a partire dalle ore 18.00.
Corciano Castello di Vino 2025 è reso possibile anche grazie al sostegno della Regione Umbria poiché si inquadra in un ambito del piano di valorizzazione dei vini regionali di qualità, in collaborazione con Umbriatop Wines (CSR Umbria 2023-2027 intervento SRG 10 nr. domanda: 54830001969).
Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno | Nel gennaio 1997 nasce il Consorzio, che ad oggi riunisce sedici aziende, con l’obiettivo di consentire ai soci di lavorare in sinergia per valorizzare le produzioni a denominazione d’origine controllata dell’area attorno al lago Trasimeno, incentivandone la certificazione. La zona di produzione della DOC Trasimeno comprende per intero i Comuni di Castiglione del Lago, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno e parte dei Comuni di Città della Pieve, Corciano, Perugia e Piegaro. L’attività del Consorzio è volta a valorizzare le produzioni storicamente presenti nella zona: Trasimeno Gamay e Sangiovese per i rossi, Grechetto per i bianchi.
5 giugno 2025
