Stefano Zanette sarà per altri tre anni il Presidente della Doc Prosecco: il Consiglio di Amministrazione si è espresso all’unanimità a favore di Stefano Zanette con la carica di Presidente in rappresentanza della categoria dei vinificatori.
Sostenibilità e la coesione tra i tre Consorzi sono state finora linee guida nella gestione Zanette, che sottolinea come «la nascita di Sistema Prosecco, società che accoglie i tre consorzi deputati a tutelare il Prosecco, la Doc e le due Docg (Conegliano-Valdobbiadene Docg e Asolo Docg) stia funzionando con successo. I successi ottenuti sul fronte della tutela internazionale, unendo le forze, li potremmo più facilmente conseguire anche sul fronte della promozione e della comunicazione. Tengo inoltre a ricordare – conclude Zanette – che ho un’altra partita da giocare nel corso del nuovo mandato: il riconoscimento del Prosecco Rosé, sfida sulla quale stiamo ragionando da qualche tempo».

Lo rivela una ricerca di mercato: il Gran Bretagna il Prosecco lo comprano gli uomini

Contestualmente alla rielezione, Zanette è stato chiamato ad esprimersi su di una notizia per certi aspetti sorprendente: in Gran Bretagna il successo del Prosecco è, principalmente, merito degli uomini che sono responsabili del 56% degli acquisti al dettaglio di Prosecco.
«È noto che in Uk sono le donne le maggiori compratrici di vino – spiega Zanette – ma la ricerca che abbiamo effettuato dimostra che quando sono gli uomini ad occuparsi della spesa, la propensione all’acquisto di Prosecco è maggiore». La stessa ricerca ha rivelato che il Prosecco lover ha uno stipendio medio di 45.000 sterline annue, il 41% è laureato, l’81% vive con il proprio partner ed i propri figli, il 52% vive nel Sud del Paese ed appena l’8% in Scozia. E proprio da questi dati la piattaforma di comunicazione del Prosecco dedicata al mercato anglosassone, “Prosecco Dreamland”, ha deciso di allargare il focus del proprio messaggio al territorio, all’arte, alla cultura ed al cibo del Nord Est, promuovendo il Prosecco come un “lusso accessibile”.