Con la riservata “Anteprima Chianti 2013”, Giovanni Busi, Presidente del Consorzio Vino Chianti, ha presentato alla stampa specializzata la vendemmia annata 2012, che dal 1 marzo sarà sullo scaffale di tutte le enoteche del mondo. «Il 2012 – ha esordito Busi – è stata un’annata meno difficile del 2011, anche se la riduzione delle quantità prodotte ci ha costretto a trovare soluzioni alternative».
La serata è stata l’occasione per lanciare il nuovo marchio e la nuova immagine del Consorzio che riunisce 3.600 aziende che producono uva, in gran parte commercializzando il vino con marchio proprio. «Il Chianti è una delle denominazioni più antiche del paese – ha affermato con orgoglio Giovanni Busi – Negli ultimi tre anni la nostra attività è in continua crescita. Oggi il mercato riesce a recepire la totalità dello sfuso, i prezzi sono saliti e si attestano sui 140 euro ad ettolitro, riportando i equilibrio la nostra produzione. I prossimi anni sono per noi una sfida, quella di migliorare ancora, avviando quel processo di trasformazione e maggiore comunicazione al mercato, ma soprattutto a nuovi clienti disposti a spendere il giusto prezzo per la nostra qualità. I nostri vigneti devono essere all’altezza dei continui cambiamenti del gusto del pubblico».