Ovviamente i puristi staranno già inorridendo. Malgrado questo, raccoglie un indubbio interesse il distributore automatico refrigerato di vino, capace di vendere 24 ore su 24 bottiglie di tante etichette diverse. Ideato dall’azienda Aroundthegrapes.com, il primo prototipo è stato allestito al posto della vetrina della sede a Prato e si presenta come una vera e propria enoteca automatica. “WineMat24” ora si propone di ‘invadere’ i porti turistici di tutta Italia e della Corsica.
«Fino a poco tempo fa – hanno spiegato gli ideatori Filippo Motta e Lorenzo Bigagli presentando l’iniziativa a Firenze, nella sede del Consiglio regionale – la distribuzione automatica di vino era vietata. Il nuovo codice del commercio toscano invece la consente, sia pur con precise regole, e questo ci ha consentito di sviluppare un’idea che avevamo da tempo».

C’è anche un po’ di Veneto in questa innovazione: arriva infatti da Vicenza il refrigeratore

Il distributore no-stop è prodotto dalla Daint di Vicenza ed eroga le bottiglie di vino solo ai maggiorenni, previo inserimento del codice fiscale. La distribuzione viene inoltre interrotta dalla mezzanotte alle sette del mattino, con la sola eccezione delle notti di Ferragosto e Capodanno.
«Le prossime installazioni – hanno spiegato i due ideatori – sono previste a Savona, a Panzano e a Rosignano, nel porto di Cala de’ Medici. Proprio quello dei porti turistici e delle marine è un mercato al quale guardiamo con grande attenzione. Nelle imbarcazioni da diporto c’è infatti poco spazio per il vino e i frigoriferi sono generalmente piccoli. Grazie alla nostra idea, chi arriva potrà comprare una o più bottiglie, acquistandole alla temperatura giusta, pronte per essere messe in tavola».
L’azienda inoltre sta puntando a diffondere l’enoteca automatica in Corsica, valorizzando sia la rete di produttori locali di vino che i tanti porti turistici presenti.