Abbiamo pensato di allargare lo spettro delle tematiche attraverso le quali procediamo all’archiviazione degli articoli che compaiono in queste pagine. Troverete quindi due nuove voci che compaiono nella barra di testa: enologia e moda. Lo abbiamo fatto per facilitare la ricerca in una raccolta dei testi prodotti che si è fatta ormai piuttosto consistente. Questi due ambiti sono stati spesso protagonisti di notizie e commenti in queste pagine e meritano quindi di essere adeguatamente collocati.
Ma la vera motivazione di questa scelta è nella nostra volontà di sottolineare ancor più due realtà che, anche se ciascuna per versi diversi, danno la misura del Made in Italy nel mondo. L’enologia da una assai rosea prospettiva: il prosecco è il vino più bevuto al mondo e il solo Veneto esporta nel mondo vini per un miliardo e 300 milioni di euro l’anno. La moda per il rovescio della medaglia: è a tutt’oggi il primo obiettivo della contraffazione (estera e nostrana) e le griffe nazionali, come le più famose case francesi, sono in prima linea nella lotta al falso.
Garantitaly vuole rafforzare il suo ruolo costitutivo e sempre più arricchiremo questo spazio web con l’attenzione per queste due tematiche dalla cui difesa dipende, per una parte che però non è piccola, la possibilità di rilanciare l’immagine e la credibilità del nostro sistema Paese.

Mario Ongaro