Arriva Natale e sappiamo tutti che ci rende più buoni, pensiamo alla famiglia, ai bambini, ai buoni sentimenti. Sappiamo anche che nel 2015 andremo a votare e che la campagna elettorale, già iniziata, chiede di alzare i toni, di spararle grosse, di conquistare i titoli dei giornali con le esagerazioni più paradossali, quali ne siano il contenuto.
Ecco allora che nell’ultimo giorno di squola (sì, quella scritta con la ‘q’) la lega Nord regionale ha avuto la pensata che si dovesse festeggiare la ‘famiglia naturale’. Anche dai bambini e dagli studenti che in casa un papà maschio ed una mamma femmina uniti in matrimonio proprio non li hanno. Ed il giorno prima, la leghista Francesca Zaccariotto ha sottoscritto un accordo triennale per coordinare tutti i soggetti che possano contrastare la violenza domestica con azioni assistenziali, giuridiche e mediche. Violenza domestica che purtroppo è in effettivo aumento all’interno della ‘famiglia naturale’.
Ma a Natale siamo tutti più buoni.
Anche il presidente Luca Zaia: parlando della dilagante contraffazione, fenomeno che colpisce anche in Veneto e che sempre più vede coinvolti nei panni di protagonisti i nostri italici compatrioti, ha detto che: “la tolleranza zero deve trovare riscontro nella punizione, che deve essere l’ergastolo commerciale, controllando impietosamente anche che il condannato non faccia furbate tipo intestare le attività a persone di comodo o a parenti”.
Intanto anche in Veneto, la spesa natalizia sarà soprattutto di carattere alimentare: la crisi che colpisce la famiglie (tutte, comunque composte) rende il regalo di una soppressa o di una forma di formaggio più ambito della solita cravatta. Anche dei guanti si può fare a meno, meglio due bottiglie di vino, magari Doc.
Noi allora vogliamo farvi i nostri migliori auguri senza contraffazioni d’alcun genere: che il Natale e l’anno nuovo ci portino un po’ di serenità in più e la ragionevolezza necessaria per affrontare i tanti problemi che viviamo quotidianamente. Siamo tutti chiamati a questo sforzo, a cominciare dai vertici che ci governano a chi, tutti noi, questi vertici scegliamo. Buon Natale e Felice 2015 da tutta le redazione di Garantitaly.