L’etichettificio Novarex “torna a scuola” e lo fa, dando il suo contributo al progetto “Educazione Stradale e della Cultura della Sicurezza” promosso dal Comune di Martellago, nel veneziano.
Come andare in bicicletta? Come interpretare i cartelli e la segnaletica stradale? L’obbiettivo del progetto è prevenire gli incidenti stradali, facendo conoscere, agli studenti, le norme principali del Codice della Strada e favorendo la capacità di orientamento nell’ambiente urbano. Se sin in età scolare si comprende l’importanza di comportarsi in modo sicuro, certamente gli obbiettivi di una più efficace prevenzione e di stili di vita corretti saranno più facili da raggiungere.
Un semestre, quasi mille studenti coinvolti, un programma (differente a seconda delle fasce d’età e comprensivo di 100 ore didattiche), alcune “uscite” per dare un risvolto pratico agli insegnamenti: questi i tasselli del progetto.
La novità dell’iniziativa è certamente la sinergia tra realtà territoriali diverse quali scuola, Polizia Locale ed azienda Novarex. Quest’ultima non solo supporta economicamente il progetto, ma ha in mente soluzioni innovative per applicare la tecnologia a radiofrequenze (RFId) alla sicurezza degli studenti; ma questo progetto è ancora in fase di elaborazione.

Micol Stelluto