Parte una nuova sfida sull’asse Brescia–Venezia: i più moderni sistemi di garanzia a tutela del prodotto sono ora a disposizione di tutti gli imprenditori grazie alla “nuvola” informatica.
Già conosciuta come partner dell’etichettificio veneziano Novarex in alcune innovative applicazioni di tag, finalizzate all’indispensabile garanzia di rintracciabilità in prodotti ad alto valore aggiunto (vetro di Murano e riproduzioni d’armi, ad esempio), RFID Sistemi (software house bresciana con radici anche a Martellago, in provincia di Venezia) lancia ora ALI4ESC BRAND PROTECTION, servizio “all-in-one” che, grazie al posizionamento “in cloud”, permette anche ad aziende medio-piccole di poter accedere ad un servizio di tutela del prodotto senza nulla alterare nel processo produttivo e ad un costo contenuto tramite abbonamento mensile.
L’innovativo servizio permette al produttore di integrare le notizie in etichetta con informazioni interattive e multimediali a disposizione di chiunque, consumatori in primis, sia dotato di un moderno smartphone o di un lettore in grado di interagire con un tag. Tre sono i livelli di informazione, gestibili attraverso l’accesso al sito di Ali4esc: il primo, “pubblico”, permette di visionare le indicazioni generali sul prodotto; il secondo, “specifico”, assicura di poter ricevere informazioni riferite al singolo esemplare di prodotto attraverso l’immissione del numero di matricola relativo; il terzo livello fornisce la possibilità, attraverso il riconoscimento della matricola e di un codice P.I.N. (Personal Identification Number), di inviare comunicazioni “personalizzate” al nuovo proprietario del bene in questione.
In questo modo, ALI4ESC BRAND PROTECTION raggiunge 3 obbiettivi: protezione del brand, garanzia dell’originalità del prodotto, condivisione di informazioni fra produttore e cliente. D’altro canto il consumatore, collegandosi al sito di Ali4esc o all’omonima app sullo store Android, ha la possibilità di verificare l’originalità del proprio acquisto oltre a poter disporre di una serie di informazioni aggiuntive. Il tutto comporta la sola apposizione di un’etichetta RFID o QRCode sul prodotto e l’uso di un pc, tablet o smartphone da parte del consumatore.
Il servizio, operativo 24 ore al giorno per tutti i giorni della settimana, rappresenta un importante passo avanti nella certificazione del bene a tutela del produttore e dell’acquirente perché, grazie al posizionamento “in cloud”, permette il contenimento dei costi di accesso, non obbligando ad alcun adeguamento nella gestione aziendale, garantendo così l’utilizzo anche per prodotti di qualità, ma a minore valore aggiunto come, ad esempio, quelli del settore agroailmentare.