Confermando un trend già registrato in quelli scorsi, anche in quest’ultimo mese di gennaio sono aumentate le esportazioni di tutto il comparto agroalimentare. Il dato è positivo sia se confrontato con il mese precedente (+0,4%), sia con gennaio 2012 (+20,8%). La fonte è quella ufficiale dell’Istat.
Scindendo il settore agricolo da quello dei trasformati, si può constatare che la crescita dell’export in percentuale è di rilievo in entrambi i settori. Notevole è il dinamismo dell’export alimentare (+21,5% rispetto al 2012), comparto che ha registrato il maggiore incremento di esportazione in assoluto. Buona anche la percentuale di export del comparto agricolo (+17,9% rispetto al 2012), anche se l’import del settore, con +10,2% su base congiunturale e +12,1% su base tendenziale, evidenzia carenze di prodotto fresco in Italia e prezzi troppo elevati che costringono gli operatori ad acquistare all’estero.
In generale, l’export italiano in gennaio cresce su base tendenziale (+8,7%), mentre scende su base congiunturale (-1,4%). Importante è sicuramente la spinta del settore agroalimentare all’export, settore che ha dimostrato di essere dinamico e pronto a nuovi mercati.