Gli Oleifici Mataluni-Olio Dante SpA, grazie al lavoro dell’Ufficio Marketing e dell’Ufficio Packaging, hanno studiato la nuova grafica delle referenze Olio Extravergine di Oliva Dante “100% Italiano”, Olio Extravergine di Oliva Dante “Terre Antiche”, Olio di Oliva Dante. «La finalità – spiega Valentina Corrado, Ufficio Marketing Oleifici Mataluni-Olio Dante SpA – è quella di rendere maggiormente fruibili le informazioni al consumatore ed impreziosire un’etichetta che dal 1898 rappresenta l’Italia nel mondo, mediante l’utilizzo di alcuni elementi che appartengono alle prime confezioni di Olio Dante. La necessità di richiamare elementi del passato, come le prestigiose medaglie d’oro conseguite in occasione delle esposizioni universali, è data dal forte legame dell’azienda con la tradizione, nella ferma convinzione che il futuro di un brand si costruisca attraverso la valorizzazione del suo passato”.
È stato scelto l’elegante fondo bianco per l’extra vergine “100% Italiano”, al fine di far risaltare la bandiera tricolore applicata, a tutto vantaggio del consumatore che potrà così facilmente riconoscere la tipologia del prodotto, punta di diamante dell’intera gamma. La carta utilizzata per la stampa delle nuove etichette, inoltre, ha permesso l’inserimento di elementi in oro.

Olio Dante: l’innovazione al servizio del Made in Italy

Non hanno invece subito grandi variazioni cromatiche l’extra vergine “Terre Antiche” e l’olio di oliva, dove compare la dicitura “Giacomo Costa fu Andrea” per ricordare le radici del brand: l’etichetta del Sommo Poeta, infatti, apparteneva alla famiglia Costa di Genova e nel 1854 è stato proprio Giacomo Costa a fondare la ditta “Giacomo Costa fu Andrea”, per l’esportazione di olio di oliva oltreoceano.
Gli Oleifici Mataluni-Olio Dante SpA, nati nel 1935 a Montesarchio (Benevento) da un piccolo frantoio a dimensione artigianale, oggi rappresentano uno tra i più importanti complessi agroindustriali oleari al mondo. Sono proprietari di numerosi marchi storici italiani – tra cui Olio Dante, Olita, Topazio, OiO, GiCo, Lupi e Vero – e producono in private label oli per aziende leader della Grande Distribuzione Organizzata. Gli Oleifici Mataluni sviluppano al proprio interno l’intero processo produttivo: frantoio; raffinazione; imbottigliamento in confezioni di vetro, PET e latta; produzione di bottiglie in PET, tappi, imballaggi ed etichette. Il moderno stabilimento degli Oleifici Mataluni-Olio Dante SpA è dotato di impianto di trigenerazione e fotovoltaico, di un laboratorio specializzato nel Controllo Qualità e del Criol – Centro di ricerca per materie olearie e packaging innovativo, riconosciuto nel 2010 dal Miur, e convenzionato con diverse università italiane.