Il nuovo strumento punta a coinvolgere i consumatori nel monitoraggio contro l’Italian Sounding  .

L’Italia figura al primo posto come origine di prodotti alimentari esteri più ricercati e ogni anno 1,2 miliardi di persone nel mondo comprano un prodotto italiano e di questi ben 720 milioni sono consumatori fidelizzati. Nonostante ciò l’export alimentare italiano, pur registrando degli incrementi anno su anno dal 2015, non riesce a fare significativi balzi in avanti, anche a causa del fenomeno dell’ “Italian Sounding”.
Proprio per contrastare la contraffazione nasce oggi una alleanza tra consumatori e imprese, che darà il via ad una vera e propria task force contro i finti prodotti italiani. Authentico, il progetto creato da manager, imprenditori e professionisti per il contrasto dell’imitazione di prodotti agro-alimentari italiani all’estero, e l’associazione dei consumatori Consumerismo no profit hanno annunciato una alleanza che porta alla creazione di uno sportello dedicato e di un osservatorio permanente sul fenomeno della contraffazione alimentare.

Grazie a questo sportello i consumatori possono segnalare prodotti sospetti che hanno visto nei negozi fisici e sui siti di e-commerce. La segnalazione potrà avvenire utilizzando l’App gratuita di Authentico che consente di fotografare il prodotto e di inviarlo in automatico ad un team di esperti che effettua una verifica e da riscontro al segnalatore.
Se la segnalazione risulta essere fondata, viene indirizzata dal team di Consumerismo verso gli organi competenti (Antitrust e Ministeri) e verso i consorzi di tutela per i prodotti a denominazione di origine. Grazie al coinvolgimento dei consumatori in questa attività di vigilanza e tutela della produzione italiana l’auspicio è quello di realizzare un monitoraggio capillare sull’intera rete di vendita italiana e sui siti di commercio elettronico.