È stato presentato a Milano il sito www.compriamomadeineurope.eu, un portale per aziende e consumatori che ha l’obiettivo di difendere le eccellenze dei prodotti europei contro la contraffazione. Eleonora Piazzolla, amministratore delegato di Idea, indicando le finalità del progetto spiega: «Questo lo facciamo per difendere soprattutto chi ha subito negli ultimi decenni una forte pressione dalle società cinesi, dal Far East, da tutti i soggetti che operano al di fuori dell’Unione europea. Per rafforzare la nostra moneta e renderci sempre più uniti tra Paesi europei per collaborare».
L’altro rappresentate del progetto è Andrea Parise, ad di Pan Image World, che sottolinea come il marchio europeo non sia in contrasto con il Made in Italy: «il portale rafforza le nostre aziende che operano all’interno dell’Unione europea e che vogliono difendere il proprio brand e la propria professionalità».
L’obiettivo è quello di garantire una piena tracciabilità dei prodotti, necessaria per tutelare l’alta qualità dei manufatti europei, a vantaggio tanto dei consumatori quanto delle aziende. E alla presentazione erano presenti anche grandi marchi italiani, come il Gruppo Poltrona Frau, rappresentato dall’architetto Giulio Cappellini: «noi dobbiamo tassativamente difendere la storia, la cultura, la tradizione che hanno fatto grande l’Europa nel mondo».