Dopo un anno d’inattività il Ministro ha riattivato il Consiglio per la tutela del Made in Italy

Il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha firmato il decreto che ricostituisce il Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (Cnalcis), delegandone la presidenza alla sottosegretaria Alessia Morani. Lo ha fatto in occasione della recente quinta edizione della Settimana Anticontraffazione di fine ottobre.
Viste le condizioni particolari imposte dalla pandemia, l’edizione 2020 si è sviluppato in una serie di webinar e di iniziative realizzate con partner istituzionali, anche internazionali. I diversi temi che sono rimbalzati online si sono focalizzati sui reati connessi alle violazioni dei diritti di proprietà industriale e la presenza della criminalità organizzata.
Particolare attenzione è stata dedicata al tema della valorizzazione e alla tutela degli asset di proprietà industriale, nonché alla promozione di qualificati percorsi di formazione per migliorare le competenze in ambito aziendale.

Tornando al Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (Cnalcis), la neopresidente Alessia Morani ha dichiarato: «Il Made in Italy è fondamentale sia per l’economia che l’immagine dell’Italia e per questo motivo la tutela dei nostri prodotti è una priorità del Governo. Ringrazio il Ministro Patuanelli per la fiducia e da subito mi metterò al lavoro, in collaborazione con istituzioni, associazioni di categoria e imprese per assicurare sempre maggiore efficacia alla lotta alla contraffazione».
Il Cnalcis è l’organismo interministeriale istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico al fine di coordinare i lavori e promuovere le necessarie sinergie tra amministrazioni pubbliche, forze dell’ordine e associazioni di imprese in materia di anticontraffazione e di tutela del Made in Italy. Lo scorso anno questo organismo era denominato solamente Cnac, cioè Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione, ma non risulta che siano state organizzate riunioni nel 2020. Ora aggiunge anche il contrasto all’Italian Sounding e si spera possa davvero riprendere integralmente le proprie funzioni.