“La Moda Italiana a Seoul” è il progetto espositivo, il 5 e il 6 luglio all’Hotel Grand Ambassador della capitale della Corea del Sud, organizzato da l’Ente Moda Italia (Emi) in collaborazione con Sistema Moda Italia, Cna Federmoda e Aimpes. Saranno 20 i brand italiani partecipanti, che presenteranno – per la prima volta in assoluto in un appuntamento espositivo specifico in Corea – le nuove collezioni primavera/estate 2013 di moda donna, uomo, bimbo, pelletteria ed accessori.
«La Corea del Sud ha fatto registrare performance economiche ottime nelle ultime stagioni – spiega Antonio Gavazzeni, presidente di Ente Moda Italia – con una crescente attenzione da parte dei consumatori coreani per lo stile italiano: è un trend che abbiamo rilevato anche nei numeri e negli acquisti dei buyer coreani ai nostri appuntamenti fieristici italiani. E con l’entrata in vigore dell’Accordo di libero scambio (Fta) tra Unione Europea e Corea del Sud, si sta procedendo all’eliminazione dei dazi doganali su un cospicuo numero di prodotti, contribuendo a dare nuovo slancio agli scambi commerciali tra le due parti».
«Abbiamo colto questa opportunità anche approfondendo il sistema distributivo coreano – aggiunge Alberto Scaccioni, ad di Emi – fortemente ispirato ai modelli occidentali, e costituito in prevalenza da department stores e boutique multimarca. Dopo una prima fase di attenzione rivolta esclusivamente alle griffe e ai marchi più conosciuti, oggi i punti vendita di questo paese sono interessati a diversificarsi, a proporre prodotti che siano espressione dello stile italiano, cercando di soddisfare una clientela sempre più attenta alla qualità e alle nuove tendenze».