Indagini a Macerata e Salerno della Guardia di Finanza contro il traffico di merce contraffatta .

Riprendono le attività commerciali nelle città italiane dopo le lunghe chiusure dovute alla pandemia e riprendono … i sequestri di merce contraffatta da parte della Guardia di Finanza per contrastare quell’attività dei falsi che in realtà sembra non essersi mai fermata.
I sigilli sono stati apposti a due depositi nell’hinterland di Camerino, in provincia di Macerata, contenenti circa 1.800 articoli tra rotoli e scampoli di stoffe con i loghi contraffatti di alcune case di moda il cui valore stimato si aggira intorno al mezzo milione di euro. Nel corso dell’operazione “Italian Fabric” della tenenza di Camerino, le Fiamme Gialle hanno trovato prima una prima sede di stoccaggio di merci rinvenendo un piccolo quantitativo di stoffe e foulard contraffatti. È stato nell’ulteriore sviluppo investigativo che si è giunti ad individuare il secondo e più grande deposito di merci dove era nascosto il grosso della merce sequestrata. Le stoffe venivano vendute su piattaforme online nonché sui social mediante messaggistica whatsapp.
Due i responsabili che sono stati denunciati e sui quali proseguono le indagini al fine di recuperare a tassazione gli illeciti proventi, ottenuti esercitati ovviamente in totale evasione delle imposte sui redditi e dell’Iva.

Altra operazione quella condotta dalla Guardia di Finanza di Salerno che ha sequestrato oltre tremila capi di abbigliamento falsi in magazzini e depositi della provincia.
Dapprima le Fiamme Gialle della Prima Compagnia di Salerno hanno ispezionato un magazzino di Montecorvino Pugliano, trovando 8 cartoni che contenevano più di 200 felpe con il marchio della casa di moda Karl Lagerfeld visibilmente falso. Le perquisizioni sono quindi proseguite in un altro garage di proprietà dello stesso titolare a Battipaglia, dove i militari hanno scoperto ulteriori 3mila tra felpe, jeans e magliette, con impressi i falsi loghi di noti brand come Polo Ralph Lauren, Emporio Armani, Fred Perry e Miss Blue Marine.