Ha suscitato grande soddisfazione in casa Novarex (uno dei primi 10 etichettifici italiani, con sede a Martellago nel veneziano) la comunicazione della candidatura di Ferruccio Ferrari, ingegnere responsabile della divisione aziendale RFId (Radio Frequency Identification), ai prestigiosi Italy Innovation Awards, assegnati a chi si distingue nel campo dell’innovazione tecnologica.
La motivazione della candidatura, nella significativa sezione “Innovazione ed Etica” recita:
“Per il progetto Made in Italy – tracciabilità armi sportive che, utilizzando la tecnologia RFID, permette di accompagnare le armi per uso sportivo durante le varie fasi produttive e commerciali, automatizzando i processi di produzione, matricolazione, spedizione e relativo rientro al Banco Nazionale di Prova, e vendita finale. Il tag inserito nell’arma porta con sé diverse informazioni acquisite durante le varie fasi applicative e disponibili anche all’utilizzatore finale”.
Il riconoscimento, frutto di una votazione popolare on-line aperta fino al 22 giugno prossimo sul sito www.qu-id.it, sarà assegnato fra i 5 designati, mercoledì 27 giugno durante la conferenza plenaria “Made in Italy” nell’ambito della manifestazione “QUID Innovation Italy 2012”, che si terrà a Milano nel Centro Congressi Milanofiori.
“E’ la conferma – commenta Bruno Martino, presidente della Novarex – di come nel veneziano esistano eccellenze nel campo delle tecnologie innovative anche se manca ancora una cultura imprenditoriale diffusa sulle loro opportunità applicative. Un’ulteriore novità la presenteremo il 28 giugno a Murano: ai vetri artistici del maestro Afro Celotto sarà applicata, per la prima volta in assoluto, la tecnologia NCF (Near Field Communication), evoluzione del sistema RFId anticontraffazione.”