Gli esperti dell’Università di Trento che lavorano al programma anticontraffazione della IACC, l’organizzazione che raccoglie molti dei più famosi brand del mondo per affrontare il traffico illecito di merce contraffatta e piratata online, condurranno una ricerca indipendente interagendo direttamente con i marchi partecipanti, con lo staff di IACC e quello di Alibaba nell’ambito dell’Expansion Program. Lo studio esamina l’efficacia e l’impatto del programma e fornisce consigli per il suo miglioramento.
«Sono entusiasta – ha detto il presidente della IACC, Bob Barchiesi – che ci sia l’Università di Trento ad esaminare il programma. Non si può giudicare il proprio lavoro e certamente un paio di occhi indipendenti ci aiuteranno ad assicurare che nulla sia stato trascurato, ad indicare modi per migliorarci e a creare più valore in generale per i nostri brand». Dal canto suo, Andrea Di Nicola, professore di criminologia all’Università di Trento e partner fondatore di Intellegit, ha dichiarato: «Siamo eccitati all’idea di lavorare con la IACC e con i marchi partecipanti al MarketSafe Expansion Program di IACC. Siamo particolarmente qualificati per questa verifica, avendo svolto ricerche e lavori specifici sul tema della proprietà intellettuale offline e online. Il valore aggiunto di Intellegit-UniTrento sta nel fatto che, attraverso le scienze della sicurezza, miriamo a trasformare i dati in conoscenza avanzata per un business più sicuro. Non vediamo l’ora di esaminare e fornire un feedback costruttivo sul programma».