Nuovo intervento dell’Antitrust a tutela dei consumatori che acquistano sul web prodotti contraffatti di marchi famosi, ritenendoli originali: con due distinti provvedimenti, anche in questo caso con la collaborazione attiva del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza, l’Autorità ha infatti oscurato 5 siti che vendevano prodotti Tod’s e 10 siti che vendevano prodotti Roger Vivier.
In una nota l’Antitrust spiega che secondo le segnalazioni presentate da Indicam, Istituto Centromarca per la lotta alla contraffazione, che ha inoltrato le denunce del titolare dei marchi, i consumatori venivano tratti in inganno dalla struttura dei siti, ‘costruiti’ in modo da apparire rivenditori ufficiali dei prodotti pubblicizzati. Non solo i nomi, ma le immagini e le foto inserite, a fronte di sconti consistenti rispetto ai prezzi ufficiali, rendevano credibili le offerte. Si trattava in sostanza di siti che per l’allestimento e la grafica costituivano cloni di quelli originali.
I siti non fornivano le informazioni prescritte dalla legge sui diritti degli acquirenti in tema di recesso e di ripensamento ed in tema di garanzia (che evidentemente non poteva essere riconosciuta perché si trattava di merce contraffatta), o davano indicazioni incomplete e fuorvianti.