Just Original” spiegherà ai ragazzi la necessità di evitare l’acquisto di prodotti contraffatti

L’associazione dei consumatori Codacons ha diffuso una serie di dati ufficiali che dimostrano come il periodo pandemico abbia fatto aumentare vertiginosamente il fenomeno della contraffazione in Italia, specie attraverso il web.
Nel biennio 2020-2021, la Guardia di Finanza ha effettuato oltre 15mila interventi sequestrando sul territorio italiano il numero record di 638,5 milioni di prodotti contraffatti, insicuri o in violazione delle norme sul Made in Italy e delle norme di sicurezza in vigore a livello europeo. Sono state 6.400 le persone denunciate all’autorità giudiziaria, sequestrati 22 milioni di euro, 266 le società ritenute responsabili e oscurato ben 725 siti internet che commercializzavano online merce contraffatta.
Il Codacons sottolinea anche che il commercio mondiale di prodotti contraffatti che violano i marchi registrati italiani ha superato i 32 miliardi di euro, pari al 3,6% delle vendite totali del settore manifatturiero italiano tra nazionale e di esportazione.
Quello che maggiormente preoccupa è, però, che il fenomeno della contraffazione coinvolga sempre più spesso i giovani, ossia coloro che sfruttano più di tutti il web e i social network per i propri acquisti e che meno sono attenti alle questioni della sicurezza dei prodotti acquistati.

Proprio allo scopo di tutelare i più giovani dai rischi insiti nei prodotti taroccati e illegali, il Codacons ha lanciato il progetto europeo “Just Original” in collaborazione con altre associazioni dei consumatori Ue, volto a migliorare la comprensione e la consapevolezza dei giovani consumatori di età compresa tra gli 11 e i 17 anni.
Una iniziativa che avrà il suo clou nell’organizzazione di una fiera dell’anticontraffazione in ogni Paese partner del progetto alla quale prenderanno parte gli studenti coinvolti, i professori, le istituzioni e le autorità, nonché altre associazioni attive nel campo della lotta alla contraffazione, e dove i giovani coinvolti daranno vita ad un flash mob a tema, dimostrativo ed espressivo dell’importanza della lotta alla contraffazione.