Pieno successo al Senato per l’iniziativa in difesa e promozione dell’olio “L’olio extravergine d’oliva, prodotto che unisce” promossa dalla senatrice del Pd Colomba Mongiello insieme all’ Unaprol – Consorzio olivicolo italiano, nell’ambito delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.

”L’olio d’oliva, da sempre esposto alle contraffazioni, – sottolinea il ministroil ministro delle Politiche agricole Mario Catania, – è un simbolo di tutte queste battaglie per la tutela del Made in Italy: sin dal 1992 l’abbiamo assunto a simbolo della nostra battaglia e ancora oggi ci sono azioni di mercato di disturbo che vogliono nascondere le origini del prodotto e alterare la concorrenza con prodotti non conformi alla normativa”.

Secondo Catania, “l’origine è importante perché l’olio d’oliva italiano è il migliore del mondo e lo sanno anche i malintenzionati che tentano di usurpare slealmente l’immagine dell’Italia”. Il ministro assicura che il suo dicastero “continuerà a combattere la contraffazione con le azioni di contrasto efficacemente svolti dalle forze dell’ordine” e ricorda il programma di promozione “recentemente approvato, a Bruxelles per promuovere l’olio d’oliva italiano come merita”.

Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha sottolineato che il primato dell’Italia “è nelle eccellenze” e il fatto che l’olio extravergine di oliva sia riconosciuto come prodotto simbolo del made in Italy nel mondo “spinge l’aula del Senato, dove è nata la battaglia del made in Italy ne 1997, a sostenere la tracciabilità dei prodotti come punto di forza in una catena di valori dove l’origine e la qualità rappresentano il baricentro di un’offerta di eccellenza agroalimentare”.