Non parteciperanno a Expo come sistema, ma singolarmente, e invece puntano alla fiera “Tuttofood 2015”, che si svolgerà a Rho dal 3 al 6 maggio, una nutrita rappresentanza dei consorzi di tutela di prodotti Dop e Igp con uno stand collettivo. La partecipazione istituzionale alla manifestazione milanese rappresenta un evento fondamentale per il settore agroalimentare nazionale durante il 2015, vista la coincidenza temporale ed anche la vicinanza logistica con Expo ed è coordinata da Aicig (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) e da Isit (Istituto Salumi Italiani Tutelati), spiegano i responsabili delle associazioni.

In particolare vi parteciperanno in forma diretta i consorzi di Aceto Balsamico di Modena Igp, Grana Padano Dop, Gorgonzola Dop, Mozzarella di bufala Campana Dop, Oliva Bella della Daunia Dop, Pecorino Toscano Dop e Taleggio Dop, e la partecipazione in forma collettiva dei 14 Consorzi di Tutela della salumeria Dop Igp aderenti ad Isit. Non solo aspetti commerciali ma anche un messaggio politico forte a chi, in ambito internazionale, vuole scalfire il sistema di protezione comunitario delle indicazioni geografiche. «Un messaggio di compattezza e l’importante presenza del Mipaaf a fianco dei Consorzi di Tutela sono testimonianza di un settore compatto e coeso» ha spiegato Pier Maria Saccani, segretario di Aicig.

I prodotti certificati in mostra oltre l’Expo a tutela della qualità

Anche Luca Bianchi, capo Dipartimento del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali si è espresso in favore di questa polemica scelta: «Siamo a fianco del mondo dei prodotti certificati perché riteniamo che siano la testa di ponte dell’agroalimentare italiano. Ma il nostro obiettivo è di fare quantità nella qualità con azioni coordinate, riteniamo infatti che ci sia un grande potenziale di crescita».

Ricco il palinsesto di eventi che andranno ad animare lo spazio Dop/Igp: argomenti trasversali che toccheranno tematiche internazionali, a cominciare in primo luogo dai negoziati bilaterali con gli Stati Uniti nell’ambito del TTIP che tanto effetto avranno sui prodotti italiani di qualità. Ma le giornate di Rho saranno importanti anche per parlare degli aspetti nutrizionali e divulgativi delle produzioni certificate. I Consorzi di Tutela assumono un ruolo strategico nell’attività di salvaguardia, valorizzazione e promozione delle denominazioni. Un’eccellenza del patrimonio agroalimentare nazionale, volano di crescita per l’intero settore, che nel 2013 è stata in grado di generare un fatturato alla produzione di 6,6 miliardi di euro e al consumo di 13,2 miliardi di euro, con un valore export pari a 2,4 miliardi di euro con un +5% sul 2012.