Oltre un miliardo e duecento milioni di euro: è il valore dei centoquindici milioni di articoli falsi sequestrati in Europa nel 2011. Cifre che raccontano l’industria della contraffazione, diventata una delle fonti principali di finanziamento della criminalità organizzata. A “RegionEuropa” – il settimanale della sede ragionale della Rai dell’Emilia Romagna curato da Dario Carella e in onda domenica 5 maggio – ne ha parlato il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani che ha sottolineato come la lotta al falso sia diventata una delle priorità di Bruxelles e della sua azione di Commissario all’Industria dell’Unione Europea.
Con Giorgio Romani, responsabile dei rapporti internazionali di AssoCeramica Confindustria, e con Cristiana Muscardini, vicepresidente della commissione Commercio Internazionale del Parlamento Europeo, si è parlato in particolare del settore della ceramica, concentrato nel polo industriale di Sassuolo, in Emilia, e della sempre più aggressiva concorrenza cinese. Sarà richiesto alla commissione Europea di prolungare la durata dei dazi di importazione alle ceramiche cinesi.
Per quel che riguarda l’agroalimentare, si è ovviamente parlato di mortadella Igp di Bologna. Il presidente del Consorzio di Tutela della Mortadella di Bologna, Corradino Marconi, ha presentato i dati del 2012 con oltre trentotto milioni di chili di Mortadella di Bologna Igp consumati, al secondo posto tra i salumi tutelati più’ consumati.