È partito da Venezia il tour artistico organizzato da Goodyear Dunlop per celebrare l’introduzione della nuova normativa europea che prevede l’etichettatura dei pneumatici. Alcuni artisti appartenenti al movimento contemporaneo ‘Pop Bang Colour’, che fonde arte e automotive, realizzeranno, on the road, un’opera d’arte raffigurante proprio l’etichetta europea dei pneumatici. Il tour era destinato ad attraversare nove Stati membri dell’Unione Europea in tre giorni, durante i quali gli artisti erano chiamati a completare l’opera.
Il tour artistico dell’etichetta è una manifestazione di Goodyear Dunlop a sostegno del nuovo regolamento europeo che entra in vigore il primo novembre per offrire ai consumatori una migliore comprensione del prodotto che stanno acquistando e del suo impatto complessivo sulle prestazioni secondo tre parametri: frenata sul bagnato, resistenza al rotolamento e rumorosità esterna della vettura. Goodyear ha promosso l’iniziativa per manifestare all’Unione Europea il suo impegno per l’etichetta e per far crescere la consapevolezza del ruolo importante che i pneumatici svolgono rispetto alla sicurezza stradale e all’impatto ambientale.
Il nuovo regolamento richiede a ogni produttore di testare internamente i pneumatici per la nuova classificazione sulla base di rigorosi criteri UE. In linea con i nuovi requisiti UE, Goodyear ha recentemente annunciato di aver completato il test su migliaia di tipi diversi di pneumatici vettura, assicurando la loro conformità alla nuova normativa.