Importante intervento degli Ispettori della Vigilanza Prodotti e Lotta alla Contraffazione della Camera di Commercio di Venezia in un negozio della centrale via Cappuccina, a Mestre, gestito da un imprenditore di nazionalità cinese. Le indagini svolte dagli stessi ispettori nel corso degli ultimi mesi erano volte a rintracciare la fonte di approvvigionamento della merce poi venduta da abusivi di varia nazionalità, sia nelle località del litorale durante il periodo estivo, sia nel centro storico veneziano.
All’interno del negozio, alla richiesta dei documenti da parte degli ispettori camerali, un uomo che si apprestava ad acquistare la merce ha rifiutato di farsi identificare. Gli ispettori hanno quindi richiesto il supporto della Polizia di Stato che, prontamente intervenuta, ha identificato la persona come cittadino straniero di origine senegalese con precedenti di vendita abusiva di prodotti contraffati a Venezia e nelle zone del litorale. L’uomo era già stato oggetto di quattro ordini di espulsione mai eseguiti.
«Le non conformità riscontrate in molta parte della merce sequestrata nel corso delle operazioni condotte quest’estate nel litorale – spiega l’avvocato Mario Feltrin, dirigente dell’ufficio Legale della Camera di Commercio di Venezia – sono in moltissimi casi le stesse rilevate nelle merci poste sotto sequestro nel punto vendita di Mestre. Questo elemento, unito ad altri indizi raccolti nel corso delle operazioni degli ultimi mesi, ci portano ad affermare di aver colpito almeno uno degli intermediari che alimentano questa filiera illegale».

Commercio illegale: il coordinamento con le forze di polizia

Più di 800 le borse sequestrate all’interno dell’esercizio per violazione amministrativa delle norme del Codice del Consumo in materia di corretta informazione del consumatore, per un valore commerciale di oltre 10 mila euro: nel corso dell’anno la Camera di Commercio di Venezia, grazie all’attività dell’Ufficio Vigilanza sui Prodotti e Lotta alla Contraffazione, ha ritirato dal mercato più di 42mila prodotti illegali.
«Questa fitta attività di vigilanza sui prodotti e sulla loro conformità e di contrasto alla contraffazione – commenta il Presidente dell’Ente camerale veneziano, Giuseppe Fedalto – rappresenta una delle funzioni strategiche della Camera di Commercio, che va a beneficio non solo dei consumatori ma anche delle imprese che operano nel rispetto delle regole, e quindi della correttezza e della competitività del mercato, e che tutela non soltanto la sfera economica ma anche quella, ancora più rilevante, della salute pubblica, soprattutto nel caso di soggetti più deboli come i bambini». Nell’esprime quindi la propria soddisfazione per l’ennesima, brillante operazione condotta dalla Vigilanza Prodotti della Camera di Commercio veneziana, il Presidente Fedalto ha sottolineato che il gioco di squadra con gli altri soggetti e le forze di polizia preposti è fondamentale per combattere questa piaga.