La Giunta regionale del Veneto, su iniziativa dell’assessore Franco Manzato, ha formalmente approvato e finanziato il progetto “Lotta alla contraffazione in Provincia di Venezia”, una campagna di sensibilizzazione rivolta ai turisti nel capoluogo lagunare e nel territorio della provincia. L’iniziativa è stata proposta dalle associazioni dei consumatori del Veneto: Federconsumatori, in qualità di capofila, Adiconsum, Adoc, Codacons, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori.
La campagna prevede il posizionamento di materiale informativo in particolare nei mezzi di trasporto pubblico locale (autobus e vaporetti) e relativi accessi (pensiline e imbarcaderi) e l’affissione di manifesti contro la contraffazione. L’obiettivo è quello a far riflettere i consumatori, informarli e renderli consapevoli del fatto che è meglio acquistare prodotti originali rispetto a quelli contraffatti.
«In Italia – ha fatto presente Franco Manzato – la contraffazione è spesso guardata con indulgenza da parte del cittadino medio, che spesso ignora pericoli e retroterra di questo circuito illegale. Proprio questi atteggiamenti continuano a far prosperare il mercato del tarocco: una vera spina nel fianco nell’economia del Paese che svilisce il marchio Made in Italy. Nell’attuale fase di crisi – ha aggiunto l’assessore – il falso rappresenta un fenomeno crescente che danneggia imprese, lavoratori, sicurezza e salute dei consumatori, che alimenta di illegalità e di criminalità diffusa, che evade introiti fiscali e contributivi a danno dell’erario e degli enti previdenziali».