Il 24% dei consumatori europei che ha comprato online un prodotto, che fosse abbigliamento o calzature, elettronica di consumo e contenuti digitali, ha scoperto successivamente all’acquisto che si trattava di un prodotto contraffatto. È quanto ha rilevato una ricerca condotta dalla società di ricerche di mercato Opinium, che ha analizzato le abitudini di acquisto di 3.450 consumatori in nove paesi (Gran Bretagna, Francia, Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Stati Uniti)) per capire l’opinione dei consumatori su questioni quali l’acquisto di prodotti contraffatti e la sicurezza online. A commissionare l’indagine, l’azienda specializzata nella protezione del brand online MarkMonitor.

La ricerca ha evidenziato che il 70% degli acquirenti non vuole comprare beni contraffatti ed anzi il 64% afferma di volere prodotti originali. Ma l’acquisto di un bene contraffatto spesso è del tutto inconsapevole online e molti consumatori hanno ammesso di essere caduti in trappola. La ricerca ha evidenziato che un quarto degli intervistati non era in grado di capire se il sito da cui stava comprando fosse lecito. Con il livello di sofisticazione che i falsari usano nei loro siti, sottolinea la ricerca, sta diventando sempre più difficile per i consumatori stabilire se i prodotti che acquistano sono autentici.