Un bel +12%. Se questo trend sarà confermato, le vendite del vino Made in Italy in Cina toccheranno a fine anno per la prima volta un valore di 100 milioni di euro. È quanto stima Coldiretti sulla base dei dati ufficiali Istat relativi ai primi 5 mesi del 2016: sono stati presentati in occasione della giornata dedicata al vino italiano dal colosso del commercio Alibaba con il Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival al quale prendono parte 50 cantine dall’Italia con 500 etichette.
L’export tricolore in Cina cresce nel 2016 ad un tasso pari al triplo di quello medio sui mercati esteri, pari al +4%, precisa Coldiretti, ed è anche il prodotto agroalimentare italiano più presente nel gigante asiatico dove rappresenta in valore oltre la metà delle esportazioni complessive del Made in Italy a tavola attualmente pari al 27%. Ed il profondo cambiamento in atto nella società ed nell’economia in Cina ha fatto di questo Paese il più grande consumatore mondiale di vino rosso. Esistono, conclude Coldiretti, ancora grandi opportunità di crescita: la domanda di vino dei cittadini cinesi continua a crescere ed ha raggiunto i 16 milioni di ettolitri nel 2015, con un aumento di mezzo milione di ettolitri in più rispetto all’anno precedente.