“If you want original Murano glass, this is your official guarantee”: questa la scritta che campeggerà fino alla fine di ottobre sul ponte degli Scalzi di Venezia, a rafforzare la campagna informativa del Consorzio Promovetro nell’ambito del protocollo d’intesa, siglato in febbraio, tra Consorzio, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Camera di Commercio di Venezia, Associazioni dei Consumatori, Associazioni di Categoria, per combattere la piaga della contraffazione.
Piaga che si traduce in inganno e talora truffa nei confronti di chi acquista un prodotto convinto di pagare un originale. Mentre il vero e unico vetro di Murano è inimitabile e garantito: gli enormi banner sul ponte della Stazione, ricorderanno ai visitatori che il vetro di Murano è fatto solo a Murano e che l’unico strumento che ne garantisca l’origine è il marchio Vetro Artistico Murano (disegnato da Diego Lazzarini), istituito con legge della Regione Veneto n.70 del 23 dicembre 1994. A varare il banner anticontraffazione sul ponte degli Scalzi erano presenti gli assessori regionali all’Economia, Isi Coppola e alla Tutela del consumatore, Franco Manzato, l’assessore comunale al Commercio e attività produttive, Carla Rey, il presidente del Consorzio Promovetro, Luciano Gambaro, il segretario generale della Camera di Commercio, Mario Feltrin e il presidente regionale di Federconsumatori, Ermes Coletto.