Quattro italiani su dieci (il 39%) acquisteranno quest’anno prodotti alimentari confezionati anche nei tradizionali cesti dove i prodotti più gettonati sono lo spumante (66%), i dolci (62%), la frutta secca (57%), i salumi (55%), le lenticchie (51%) e l’olio extravergine (48%). È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè fatta nell’ultimo weekend prima della preparazione del menu natalizio.
Quest’anno, per la prima volta dall’inizio della crisi, l’agroalimentare sorpassa i regali e diventa la voce più pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno di 4,1 miliardi di euro. Si assiste, secondo Coldiretti, a una fortissima attrazione verso la riscoperta del legame con i prodotti del territorio e secondo l’indagine Coldiretti/Ixè il 69% degli italiani responsabili della preparazione dei pasti porterà in tavola prodotti Made in Italy, il 27% addirittura locali o a chilometro zero e il 10% prodotti biologici. Secondo Coldiretti, solamente un 17% dei consumatori guarderà per glki acquisti natalizi alle offerte e al basso prezzo.