Si chiama Q-Qualivita ed è il nuovo marchio elaborato dalla Fondazione Qualivita per la certificazione volontaria delle aziende del canale Ho.Re.Ca., cioè dell’industria alberghiera e della ristorazione. Presentato a Roma, nella sede del ministero delle Politiche agricole e forestali, sarà concesso dalla Fondazione Qualivita alle imprese del settore che rispondono ai requisiti di comunicazione trasparente, attenzione al consumatore, valorizzazione dei prodotti di qualità secondo il disciplinare e il regolamento per l’uso del marchio.
«Con questo strumento – ha spiegato Mauro Rosati, segretario generale di Qualivita – abbiamo voluto dare un supporto al mondo produttivo, ma anche far capire alla gente la differenza che c’è tra un prodotto certificato e uno che non lo è». La conformità dell’azienda ai requisiti previsti sarà garantita dalle verifiche effettuate da un organo di controllo terzo, CSQA Certificazioni srl, a cui è affidata la procedura di controllo. Nei ristoranti che aderiscono ai criteri sarà possibile ricevere informazioni relative ai prodotti DOP IGP attraverso materiale divulgativo realizzato dalla Fondazione Qualivita.
Alla presentazione del marchio si è aggiunta anche quella dell’Atlante Qualivita Food&Wine, che, suddiviso in due volumi, raccoglie moltissime informazioni sul mondo delle produzioni italiane registrate come DOP, IGP e STG e accompagna il lettore attraverso un percorso tra le vigne del paese, con 243 schede descrittive nel volume Food e 521 schede nel volume Wine. «Con questa pubblicazione ho voluto creare uno spartiacque tra produzione certificata e produzione non certificata», ha evidenziato Rosati, che è anche l’autore dell’Atlante.