Promotreviso è l’azienda speciale nata come braccio operativo della Camera di Commercio per la realizzazione di interventi per la valorizzazione del sistema delle attività produttive e commerciali nei centri urbani storici della Marca Trivigiana. Ed in questo contesto ha promosso il nuovissimo «Progetto Tiramisù» partendo dal presupposto che il celeberrimo dolce sia un prodotto creato dai pasticceri di Treviso.

“Nel quadro della promozione dei prodotti tipici trevigiani – spiega l’assessore comunale alle attività produttive Beppe Mauro – ci è sembrato coerente identificare il dolce che ebbe i natali a Treviso, conosciuto in tutto il mondo, e il nome della città. Viene preparato e venduto ovunque, ma dobbiamo riappropriarci della paternità. Gli obiettivi che il “Club del tiramisù” si propone sono di diffondere ed esportare l’idea di Treviso come produttrice di buone cose, e utilizzare il tiramisù come attrazione per la città, organizzando eventi e manifestazioni, coinvolgendo associazioni e produttori, e coordinando tutti gli attori della pasticceria trevigiana”.

“Nel 2012 partiremo in sordina – dice Renato Salvadori, legale rappresentante di Promotreviso – testando il progetto e valutando i riscontri. Più che altro vorremmo legare ancora di più il dolce al nome della città, così che il tiramisù diventi indiscutibilmente una eccellenza trevigiana”.

Promotreviso riunirà proposte e suggerimenti di Ascom, Fipe e maestri pasticceri cittadini, per fornire supporto logistico. Il consiglio comunale, non senza polemiche da parte dell’opposizione, ha approvato la concessione del patrocinio all’iniziativa ed ha stanziato in bilancio 1.766 euro.