La Commissione Ue ha presentato la nuova proposta di Regolamento Comunitario per la promozione dei prodotti agricoli ed agroalimentari. Il nuovo testo offre nuove opportunità e maggiori facilitazioni per le imprese agroalimentari che esportano. Per i prodotti agricoli ed agroalimentari è stata prevista dal nuovo Regolamento una dotazione di bilancio più cospicua, pari a 200 milioni di euro complessivi al 2020, rispetto ai 61,5 milioni di euro previsti per il 2013.
«Siamo molto soddisfatti – precisa Giorgio Mercuri, Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari – perché il nuovo regolamento proposto dalla Commissione sarà un utile strumento a supporto delle imprese che vorranno crescere nei mercati internazionali. Questo anche grazie ai nuovi accordi di libero scambio che l’UE si appresta a sottoscrivere con molti Paesi terzi (tra cui gli Stati Uniti) che libereranno nuove quote di mercato per i prodotti italiani ed europei di qualità».
Le novità principali del regolamento, che erano state fortemente sollecitate dall’Alleanza delle Cooperative agroalimentari anche attraverso il Cogeca, sono: una maggiore semplificazione nelle procedure amministrative, l’apertura alle organizzazioni dei produttori e alle PMI agricole ed agroalimentari, la maggiore visibilità concessa ai marchi aziendali e all’origine dei prodotti, la definizione di un quadro comune per il monitoraggio e la valutazione delle attività progettuali.