È on line il video “Mercati rionali. Etichette…queste sconosciute!” a cura della web tv del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) che presenta tutti i dati e i risultati del Rapporto sull’etichettatura di ortofrutta e prodotti ittici nei mercati rionali 2011 a cura del Dipartimento Sicurezza Alimentare dell’associazione. Si apprende così che solo il 24% dei banchi dei mercati rionali che vendono frutta e verdura presentano il cartellino con i prezzi praticati. Va ancora peggio con chi vende pesce: solo il 43% conosce l’etichetta. Tra le informazioni meno presenti in etichetta vi è l’origine del prodotto, indicata solo nel 39% dei casi per l’ortofrutta e 51% per i prodotti ittici.
«Sono ancora troppo pochi i banchi nei mercati rionali che rispettano la normativa in materia di etichettatura – ha detto nel video Silvia Biasotto del Dipartimento MDC – In particolare, è grave notare come proprio un’informazione importante, cioè l’origine, sia poco diffusa».
Quest’anno il rapporto ha rilevato anche le specie ittiche vendute nei mercati rionali. Acciuga, sgombro, merluzzo bianco, branzino e sardine sono le specie più diffuse nei mercati rionali rilevati nelle 10 regioni oggetto dell’indagine di MDC. Ai primi due posti troviamo due pesci azzurri come l’acciuga presente nel 66% dei casi e lo sgombro rilevato nel 58% dei casi. Tra le specie meno diffuse il tonno (pinna gialla e rosso). Sullo sfondo, la preoccupazione, sottolineata anche dall’Unione Europea, per l’eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche.