Partirà dal Veneto la “Rotta del buon pescato italiano”, progetto nazionale che vuole incentivare il consumo del pescato dei nostri mari, soprattutto di quelle specie a torto sottoconsiderate dal mercato. L’iniziativa, finanziata con il Fondo Europeo della Pesca e promossa dal Ministero delle politiche agricole – Dipartimento delle Politiche Europee e internazionali – Direzione Generale della pesca Marittima e Acquacoltura coinvolge direttamente le organizzazioni regionali dei pescatori.
Il Veneto sarà la prima delle regioni coinvolte (nel periodo febbraio – marzo) e l’unica del nord. Le altre saranno Puglia (marzo – aprile), Campania (aprile – maggio), Calabria (maggio) e Sicilia (maggio – giugno). In terra veneta si partirà il 18 febbraio, quando un Promotruck (un autoarticolato attrezzato appositamente) farà a Belluno la prima tappa del “tour on the road”, finalizzato a divulgare e promuovere presso consumatori, ristoratori e distribuzione 16 specie nostrane, spesso trascurate, che costano anche poco, che hanno ottime caratteristiche organolettiche e si prestano a moltissime proposte cucinarie. Il Truck si sposterà poi nelle piazze di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Venezia e Treviso.
Proprio nel piazzale del Foro Boario del capoluogo della Marca, dall’8 al 10 marzo prossimo si svolgerà il “Grande Evento” veneto: tre giorni di stand e rassegna gastronomica, con laboratori del gusto (vere e proprie scuole di cucina del pesce nazionale), convegni, un mercato delle specie interessate, incontri con gli operatori della distribuzione, della ristorazione e del catering, un concorso tra ristoranti.