«Per l’olio extravergine d’oliva ci sono nuove regole Ue in arrivo che permetteranno al consumatore di trovare informazioni su etichette di dimensioni giusta, di facile lettura quindi, e nella parte frontale, non nel retrobottiglia»: lo ha annunciato il ministro delle Politiche agricole e forestali Mario Catania. Lo ha fatto nel corso della conferenza stampa promossa da Cia-Cooperative Italiane e Coop su olio ‘Assieme’ in occasione del recente Salone del Gusto. Il Ministro Catania ha proseguito sottolineando che «dopo aver ottenuto dalla Ue le norme sull’origine dell’olio, negli ultimi dodici mesi l’Italia ha fatto un buon lavoro per perfezionare l’applicazione delle norme sulla tracciabilità e la Commissione ha perciò presentato una proposta di regolamento per etichette di dimensioni giuste».
«L’Europa siamo noi, non è una controparte – ha sottolineato il ministro – siamo noi che dobbiamo saper rappresentare le nostre ragioni, come ci insegna il presidente del Consiglio».
Ma per l’olio una buona notizia arriva anche da oltreoceano dove il prodotto italiano, e specificatamente pugliese, è entrato anche nella campagna elettorale USA. L’olio extravergine d’oliva “Nettare della Regina” è stato fatto appositamente per la Famiglia Obama: il “Michelle Obama Med-Italian Diet Day” ha avuto luogo a fine ottobre: dapprima si sono raccolte le olive direttamente dal monumentale albero “La Regina” assegnato alla First Lady Usa Michelle Obama e successivamente, presso il frantoio della Cooperativa Sant’Anna, si è prodotto in diretta, in tempo reale, il pregiatissimo olio extravergine d’oliva destinato alla Casa Bianca.