Supporterà le imprese nella digitalizzazione, innovazione, mercati internazionali, nuovi consumi

Nasce AgriFood Management&Innovation Lab, il nuovo laboratorio di ricerca multidisciplinare applicata del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Costituito con l’obiettivo di supportare e accompagnare le imprese del comparto nell’affrontare le sfide di oggi e di domani, declinerà la propria attività in particolare sui temi dell’innovazione dei modelli di business, del digitale, dell’imprenditorialità e dei nuovi modelli di consumo.
L’Agrifood attualmente vale l’11% del PIL nazionale, è primo in Europa per valore aggiunto e secondo per produzione. Dati globalmente positivi anche in Veneto per il comparto, che vede nel 2018 un panorama di 63.186 imprese agricole e 3.662 industrie alimentari, con un valore totale della produzione lorda agricola stimato in circa 6,3 miliardi di euro (in crescita del +7,5% rispetto all’anno precedente). Sulla base dei dati del “Rapporto 2018 sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto” di Veneto Agricoltura, il numero totale degli addetti in agricoltura è pari a circa 64mila unità, e tocca la soglia dei 6,8 miliardi di euro per l’export. Senza dimenticare sul versante dell’agroalimentare di qualità il primato di ben 91 eccellenze regionali tra Dop, Igp e Stg.
Ma quello che è chiesto oggi al comparto è proprio di aumentare la propria capacità competitiva per confermare e accrescere il suo contributo all’occupazione e alla ricchezza del nostro territorio e del Paese.

Christine Mauracher direttrice laboratorio
docente di Agri-food management
e marketing

Sarà una ricerca di respiro internazionale e aggiornata, ma guidata dall’imperativo di fornire strumenti e conoscenze concreti e utili alle decisioni di imprenditori, manager e operatori del mondo agricolo e agroindustriale.
Ed è proprio puntando a questi saldi obiettivi che sono già numerose le collaborazioni strette dal laboratorio con istituzioni di ricerca e innovazione, istituzioni, organizzazioni di rappresentanza e imprese del territorio.