Nuovo passo avanti verso l’effettiva messa in opera della macroregione alpina, Eusalp: la Commissione agricoltura del Parlamento europeo ha adottato un parere favorevole alla creazione di marchi distintivi per la commercializzazione dei prodotti agricoli e sul ruolo fondamentale dell’agricoltura sociale. Eusalp copre un’area che conta 70 milioni di abitanti, 14 dei quali vivono in aree di montagna, fra 48 regioni tra cui Alto Adige, Trentino, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
«Già con il pacchetto qualità del 2012 – sottolinea , eurodeputato del Pd e coordinatore per il gruppo dei socialisti e democratici della Commissione agricoltura – avevamo dato il via libera a livello Ue al marchio distintivo ‘prodotto di montagna’, e oggi abbiamo voluto ribadire l’importanza di questi strumenti per mettere in risalto i caratteri distintivi dei prodotti dell’agricoltura di montagna». La strategia per la regione alpina allo studio del Parlamento europeo, prosegue De Castro «si focalizza sul mantenimento e la conservazione dei valori tradizionali e le biodiversità di quest’area, proteggendo l’ambiente attraverso l’utilizzo efficace delle risorse e garantendo competitività e sostenibilità economica a una macro-regione su cui insistono sette Paesi europei, quali l’Austria, la Francia, la Germania, la Slovenia, il Leichtenstein, la Svizzera e, naturalmente, l’Italia».