Il meglio del made in Italy dell’agroalimentare è volato in Colombia per partecipare ad Alimentec 2012, la vetrina più prestigiosa nell’area Ande Caraibi e Centroamerica, in materia di alimenti e bibite. In esposizione macchinari, attrezzature, materie prime per la preparazione di prodotti alimentari e di bibite. Inoltre vengono presentati anche recipienti, packaging e imballaggi, oltre a forniture per il settore alberghiero e della ristorazione. Senza dimenticare le novità tecnologiche per quanto riguarda software, attrezzature, servizi e rifornimenti.
La partecipazione delle nostre aziende all’iniziativa è organizzata e gestita dalla Camera di commercio italiana per la Colombia – con il sostegno dell’ambasciata italiana a Bogotà -, che ha allestito “l’Area Italia”. Lo spazio è nato con l’idea di offrire agli espositori italiani e ai visitatori e compratori latinoamericani, un’esposizione rappresentativa dei prodotti e tecnologie italiane.
Per i rapporti commerciali tra Italia e Colombia è un momento di forte crescita in numerosi settori. Il paese latinoamericano ha un tasso di crescita del 5,9 per cento e un quadro normativo/regolamentare favorevole agli investimenti esteri. Inoltre, recentemente i vertici del governo colombiano sono venuti in Italia per una country presentation e successivamente il sottosegretario agli Esteri, Marta Dassù, ha guidato a Bogotà una missione imprenditoriale a cui hanno partecipato oltre 50 aziende italiane, tra cui numerose piccole e medie imprese.