Syngenta AG, nata nel 2000 dalla fusione di Novartis Agribusiness e Zeneca Agrochemicals, è una multinazionale svizzera che produce semi e prodotti chimici per l’agricoltura. Ora si è fatta capofila del progetto di ‘rebranding’ per attualizzare l’immagine del già esistente marchio del pomodoro Camone, varietà autoctona prodotta solo in alcune zone della Sardegna e della Sicilia.
Un pomodoro che si distingue per la sua tipica colorazione rosso-arancio, con la parte superiore verde, per la sua consistenza e croccantezza, e per il gusto unico, frutto di una perfetta armonia tra acidità e grado zuccherino. L’idea è ora di veicolare l’immagine di questo pomodoro tra i consumatori valorizzandone l’autenticità attraverso un articolato piano di comunicazione a supporto dei produttori della Sardegna e della Sicilia. Nasce così “iLcamone quello vero”, il marchio che garantisce al consumatore consapevole che il pomodoro che sta per acquistare è autentico, prodotto esclusivamente dalle aziende agricole selezionate e quindi totalmente tracciabile.

Poche e controllatissime le aziende che potranno usare il nuovo logo a garanzia della tracciabilità del prodotto

Il logo è stato ideato per raccontare le caratteristiche di tipicità e originalità che contraddistinguono il pomodoro di tipologia Camone di Syngenta e per rendere più semplice e intuitiva la scelta al consumatore. Per lo stesso motivo sono state sviluppate anche etichette uniche per il prodotto, che saranno utilizzate da tutti i produttori e che aumenteranno l’impatto visivo a scaffale, lasciando spazio alle informazioni e ai marchi delle aziende agricole di provenienza.
Il nuovo brand sarà sostenuto da un’importante campagna di comunicazione rivolta al grande pubblico, mirata ad aumentare la conoscenza delle caratteristiche distintive del prodotto e che si avvarra? di un testimonial autorevole e conosciuto come Sonia Peronaci, la popolare cuoca, scrittrice, presentatrice e blogger. Inolotre è prevista la realizzazione di un minisito dedicato che racconta le caratteristiche del prodotto.