Asiago Dop, Speck Alto Adige Igp e Pecorino Romano Dop: questi i tre Consorzi, e i tre rispettivi territori, che saranno al centro del nuovo progetto di promozione del consumo dei prodotti patrimonio della cultura e della tradizione europea che ha ottenuto il riconoscimento dell’Unione e si svilupperà in Usa e Canada nel triennio 2017-2019 con un co-finanziamento di 2,5 milioni di euro.
«Siamo lieti di intraprendere, insieme, questo percorso in due mercati così importanti e competitivi – affermano Fiorenzo Rigoni, Andreas Moser e Salvatore Palitta, rispettivamente presidenti del Consorzio di Tutela Formaggio Asiago, Speck Alto Adige e Pecorino Romano – Forti del riconoscimento del valore anche istituzionale della nostra progettualità, contiamo di impegnarci per far apprezzare le nostre produzioni e le loro peculiarità, anche contrastando la diffusione di prodotti evocativi che in USA e Canada nulla hanno a che fare con l’eccellenza agroalimentare italiana ed europea». «I prodotti agroalimentari europei sono i migliori al mondo – ha confermato il Commissario Ue per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan – Con un mercato di esportazione di 110 miliardi di euro, il settore crea crescita e posti di lavoro nelle zone rurali in tutta l’UE. È importante continuare a dare impulso a queste esportazioni». Nel 2015 l’export agroalimentare italiano in Canada ha rappresentato oltre il 16% del totale esportato e ha confermato un trend di crescita positivo raggiungendo il valore di 692 milioni di euro. Negli Stati Uniti d’America sono stati raggiunti i 3,5 miliardi di euro con un +19,5% rispetto al 2014.