È in programma dal 26 al 29 marzo prossimi a Milano, presso MiCo Centro Congressi e con il patrocinio di Expo Milano 2015, il primo Salone Internazionale dedicato alle aziende e startup digitali che stanno innovando l’intera filiera agroalimentare ed enogastronomica. Un nuovo appuntamento che si compone di un’area espositiva e un palinsesto di conferenze per presentare, raccontare e discutere sui temi, sui modelli e sulle innovazioni che stanno cambiando il modo in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito, consumato e raccontato.

Due giorni riservati agli addetti ai lavori (operatori del settore, media, investitori, organizzazioni) e due giorni (28 e 29) aperti al pubblico, organizzati a un mese dall’apertura di Expo Milano 2015, per dare un’anticipazione, una visibilità ed una focalizzazione sulle soluzioni tecnologiche che stanno rivoluzionando interi processi e settori, ma che, soprattutto, sono lo strumento necessario per affrontare i temi della sostenibilità, della lotta agli sprechi, della tracciabilità e sicurezza alimentare così come il mezzo per la sopravvivenza e lo sviluppo di micro imprese locali di produzione, vendita e somministrazione.

L’e-commerce per la crescita delle microimprese nell’agroalimentare

«Il settore del Food – afferma Roberto Liscia, Presidente del consorzio Netcomm costituito per favorire la crescita e la diffusione del commercio elettronico in Italia – è indubbiamente strategico per il nostro Paese . Lo dimostra il grandissimo impegno che a tutti i livelli si sta compiendo in vista di EXPO e che deve investire ogni ambito produttivo collegato alla filiera agroalimentare ed enogastronomica. In particolare, il contributo che il Consorzio Netcomm dedica al Salone Seeds&Chips è quello di promuovere un convegno dedicato all’ecommerce del Food, in cui portare case history italiane che siano testimonianze di come l’online possa essere un forte alleato anche per questo specifico ambito. Molte di queste saranno anche fisicamente presenti con le loro piattaforme e servizi. È, infatti, un dato di fatto che proprio dalle tecnologie digitali e dai nuovi modelli che queste possono realizzare, passano quasi tutte le soluzioni ai problemi dell’intera filiera: sostenibilità, tracciabilità, sicurezza alimentare, lotta agli sprechi, ma anche competitività».

Al Salone Seeds&Chips oltre alla presenza di grandi aziende e multinazionali, associazioni di categoria e organizzazioni nazionali e internazionali, sarà dato un grande spazio alle startup. È proprio da queste nuove realtà e iniziative che sta arrivando la maggior parte dell’innovazione e rivoluzione, in quello che molti definiscono un Rinascimento Digitale nel cibo o New Food Economy.