Oltre quarantacinquemila vini assaggiati da un team di oltre sessanta esperti che ne ha recensiti 20mila in 1023 pagine, e 399 “Tre Bicchieri” d’eccellenza assegnati: sono questi alcuni dei numeri della guida ”Vini d’Italia 2013”, presentata a Roma, da Gambero Rosso.

Una vera e propria enciclopedia del settore che fotografa un’Italia dei vini in continua crescita ed evoluzione. La 26/ma edizione della guida sfata inoltre alcuni miti, tra cui quello il connubio vino buono-vino caro. Sono infatti ben 59 i “Tre Bicchieri” assegnati a vini sotto i 15 euro, a dimostrazione di una tendenza crescente che propone vini sempre più buoni ad un prezzo sempre più accessibile. Sono 93, invece, i “Tre Bicchieri Verdi”, a testimonianza di un impegno concreto di Gambero Rosso a dare visibilità alle aziende nel loro percorso di sostenibilità ambientale.

Nella guida 2013, nella quale debuttano 47 aziende nella classifica dei migliori vini d’Italia, tra le regioni è in testa il Piemonte, con 75 vini, seguito dalla Toscana con 68 e dal Veneto con 36. Oltre ai vari premi per i singoli vini, ci sono state alcune proclamazioni rilevanti. Tenute Sella & Mosca è la Cantina dell’anno 2013, mentre per il miglior rapporto qualità prezzo vince il Salice Salentino riserva ’09 di Cantele. Nicodemo Librandi si aggiudica la menzione come “Viticoltore dell’anno” e Terenzi come ‘Cantina Emergente’. Cantina Castello Monte Vibiano Vecchio vede riconosciuti i suoi sforzi con il premio per la “Vitivinicoltura Sostenibile”.