E’ stato presentato nella sede dell’Istituto “E.Cornaro” di Jesolo, il progetto “Gustaveneto”, promosso dal comitato Gustaveneto, in collaborazione con il Consorzio Veneto Chioschi. L’iniziativa, mirata a portare la cultura alimentare e del beverage veneta sui territori delle spiagge, pone come novità lo sviluppo dell’offerta del consumo di qualità sulla spiaggia. Agli ospiti dei litorali, infatti, sarà proposto un originale tagliere di formaggi e salumi tipici, accompagnato ai migliori prosecchi DOC e DOCG del Veneto. Questo progetto nasce dalla volontà di far conoscere i cibi, vini e distillati veneti a tutti i turisti italiani e stranieri presenti sui litorali, e sarà offerta in tutti i chioschi dei litorali di Jesolo, Cavallino-Treporti, Eraclea Mare, tutti i giorni dell’estate.
Dal nostro punto di vista questo è un bel messaggio di sistema”, ha affermato Fulvio Brunetta, Presidente generale Consorzio Prosecco DOC, “da una parte valorizziamo il nostro prosecco spiegando che questo si può trovare solo in bottiglia, dall’altro lo proponiamo attraverso dei canali, quali i chioschi, che saranno in grado di abbinarlo correttamente elargendo adeguate informazioni. Se per noi il territorio è sempre stato un grande valore, adesso con la nostra visibilità internazionale vorremmo restituire l’opportunità, rilanciando il nostro territorio e cercando di far vedere da dove nasce questo prodotto.
Il progetto accosta all’offerta dei prodotti tipici, l’informazione presente su ogni tovaglietta.
Il nostro valore aggiunto è la comunicazione al cliente” spiega Roberto Castagner, Amministratore Delegato Aquavite SpA, “finalmente possiamo spiegare al turista italiano e straniero, cosa sta mangiando e perché è così buono. Non solo cibo, vino e distillati, ma anche informazione. E’ un patto territoriale che offre qualità a km 0. Noi manderemo nei 170 chioschi e 400 locali aderenti, i tecnici delle aziende per spiegare ai gestori come presentare i loro prodotti e le informazioni di questi.
Accanto alla presentazione del progetto “Gustaveneto” si è svolto il concorso per l’edizione 2012 del cocktail JE’S, cocktail esclusivo delle spiagge di Jesolo, Cavallino Treporti e Eraclea Mare. Nato la scorsa estate come novità del “Summer Beach Festival”, JE’S è un drink a basso tenore alcolico (max 8,5 gradi alcolici), realizzato con prodotti base di origine veneta – AQUA 21 e Prosecco DOC e DOCG .
Il concorso per l’edizione 2012 di “JE’S” è stato caratterizzato dalla presenza di due versioni dello stesso cocktail, la prima denominata “JE’S” BEACH, che sarà quella servita nei chioschi, la seconda denominata “JE’S” STAR, che sarà invece servita nei top bar. La sezione riservata ai chioschi è stata vinta da Ivan Follador del chiosco Venezian, che quindi vedrà la sua ricetta realizzata in tutti i chioschi aderenti al Consorzio Veneto Chioschi. La sezione riservata ai top barman, ha visto la vittoria di Alessandra Foschia del Marley Bar e la sua ricetta sarà quella realizzata nei locali di tendenza e del divertimento notturno.