Assicurare ai produttori vitivinicoli una consulenza ed un’assistenza specializzate affinché possano operare in modo efficace a livello internazionale, distinguersi con i propri marchi privati ed evitarne la contraffazione. Con questi obiettivi la Coldiretti di Cuneo ha avviato un nuovo servizio in favore di quelle imprese che sono orientate all’internazionalizzazione. La presentazione ufficiale del nuovo servizio di Coldiretti Cuneo avverrà lunedì 26 marzo al Vinitaly di Verona.La consulenza punta ad evitare di commettere errori o infrazioni a causa delle complesse norme vitivinicole, fiscali, doganali e per non sottoscrivere contratti truffaldini o raggiri da parte di operatori senza scrupoli. La globalizzazione del mercato costringe a ricercare costantemente nuovi orizzonti e interlocutori sempre diversi e pertanto sollecita conoscenze specifiche ed una solida preparazione. Marcello Gatto e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo affermano: «Questo nuovo servizio consente agli imprenditori vitivinicoli cuneesi di avvicinarsi a nuovi Paesi importatori, nuovi partner commerciali, con strumenti adeguati per capire le nuove regole e le consuetudini commerciali ed essere interpreti attivi del cambiamento, senza subirlo». Il servizio Brand & Export Consulting si articola in 4 sezioni di consulenza specializzata : Brand, Marchi privati, orientamento al corretto impiego, registrazione, tutela, e gestione dei contenziosi; Contratti di Vendita, predisposizione dei contratti di vendita e rappresentanza secondo le norme internazionali e consulenza per le controversie e recupero del credito; Export, assistenza in materia fiscale e doganale per le vendite intracomunitarie e le esportazioni; Etichettatura; consulenza per la presentazione e l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli.