Le percentuali dicono che oltre il 35% degli italiani non perde l’occasione per partecipare alle sagre alimentari che si moltiplicano durante l’estate lungo tutta la penisola. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di uno degli svaghi preferiti dai cittadini residenti come dai turisti, con un volume d’affari di 350 milioni di euro, scaturito da 17-18 mila eventi sul territorio nazionale, pari a una media di 250 appuntamenti al giorno, cifra che sale a quasi mille nel periodo estivo secondo un documento realizzato da Confesercenti.
Si tratta di una opportunità che – sostiene la Coldiretti – contribuisce ad alimentare il motore della vacanza enogastronomica che, con 5 miliardi di fatturato stimato, è l’unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell’offerta turistica nazionale.
In considerazione di ciò, si moltiplicano le iniziative che coniugano enogastronomia e territorio in chiave turistica. Ecco allora l’annuncio della nascita della ‘strada del gusto’, promossa dalla Provincia di Pesaro-Urbino e primo progetto del genere nelle Marche. Un percorso trasversale nel quale sia il turista, sia il cittadino possano soffermarsi nei luoghi caratteristici, visitare le loro bellezze, partecipare agli eventi e scoprire le specialità enogastronomiche da gustare in un territorio che vanta un olio Dop, formaggi pecorini frutto del lavoro di abili casari, coltivazioni di frutta e lavorazioni di insaccati.
E sempre con questo spirito, arriva anche un prodotto di eccellenza siciliano come il cioccolato di Modica, che presto potrà diventare il primo cioccolato europeo Igp. Sulla base della norma europea che consente, per i prodotti Dop e Igp, l’introduzione dei ‘marchi d’area’, anche il cioccolato ha ottenuto questo riconoscimento d’eccellenza.