Ha preso avvio la campagna istituzionale promossa dal Mipaaf per la promozione e la valorizzazione del latte fresco nell’ambito delle azioni strategiche messe a punto in collaborazione con le organizzazioni agricole, le cooperative, l’industria e la Grande distribuzione organizzata dopo la fine del regime europeo delle quote latte. I testimonial della campagna sono Carlo Cracco, Cristina Parodi, Demetrio Albertini e Giorgio Calabrese.
«Scegliere la qualità del latte fresco – afferma il Ministro Maurizio Martina – per i consumatori di ogni età vuol dire saper riconoscere e apprezzare l’impegno di chi lavora nella filiera, ma anche le proprietà nutritive di questo alimento. Per questo abbiamo voluto fortemente una campagna istituzionale per rilanciare i consumi di questo prodotto che fa parte della nostra tradizione alimentare. I consumatori potranno così aiutare sempre di più gli allevatori italiani ad uscire da una crisi strutturale, che vede tante aziende in sofferenza. Bere latte fresco, oggi, assume un significato ancora più importante». Il piano del Ministero ha previsto investimenti per 120 milioni di euro: 32 milioni per l’aumento della compensazione Iva al 10% per il latte venduto alla stalla; 25 per il sostegno diretto agli allevatori; 10 per l’acquisto di latte crudo da trasformare in Uht e destinare agli indigenti.